Servoscale per persone disabili e anziani: quale scegliere?
Servoscale per persone disabili e anziani: quale scegliere? | Garaventa Lift Italia
Le persone anziane spesso incontrano difficoltà a salire e scendere le scale, specie se soffrono di qualche disabilità o problema di deambulazione. Fortunatamente in entrambi i casi esiste una soluzione; montascale e servoscale. In riferimento a quest’ultimo, vediamo nei dettagli di cosa si tratta, perché vale la pena considerarne l’acquisto e quale modello scegliere.
Cos'è un servoscala?
La maggior parte delle persone con mobilità ridotta trovano le scale impegnative. Un servoscale per anziani in questo caso può risolvere a monte il problema. Nello specifico si tratta di una piattaforma che va ancorata alla scala stessa e che è disponibile sia per quelle curve che rettilinee.
In entrambi i casi consente di trasferire in sicurezza le persone su e giù, comprese le sedie a rotelle che utilizzano per i loro movimenti.
Il servoscala è progettato per adattarsi alla casa e migliorare lo stile di vita di persone anziane e disabili che la vivono. I vantaggi di un servoscale sono svariati: è conveniente in termini di costi, ma soprattutto fornisce un mezzo molto più sicuro per trasportare le persone a noi care, nonché in grado di consentire loro di raggiungere i piani superiori di una casa senza necessariamente chiedere aiuto ad altri membri della famiglia; un servoscale per persone disabili, inoltre, è uno strumento piuttosto piccolo grazie agli ultimi modelli in commercio, quindi una volta installato alla base della scala, non reca particolare ingombro.
Oltre a ciò, va aggiunto che i moderni servoscala, indipendentemente dalla tipologia di modello che si sceglie, vantano di serie dei comandi molto semplici e facili da utilizzare. Lo stesso discorso vale quando la piattaforma si trova in stand-by, ossia posizionata alla base della scala e connessa ad un dispositivo di carica. Quest’ultimo consente di ottenerla pronta all’uso in qualsiasi momento della giornata e anche in caso di interruzione repentina di energia proveniente dalla rete elettrica.
Questi servoscala a pedana sono infatti dotati di accumulatori che forniscono elettricità per svariate ore. Vale sempre la pena sottolineare che la scelta della piattaforma è subordinata alle dimensioni e forma della scala di accesso ai piani superiori, nonché alla sua lunghezza ed inclinazione. Ciò lo rende anche un ottimo servoscale condominiale; è possibile installare la piattaforma per tutta la lunghezza delle scale che si snodano lungo i vari piani di un edifico.
Artira
Artira è il servoscale a piattaforma per percorsi con curve, scale strette, ripide e a chiocciola sia interne che esterne.
- Si adatta alla vostra scala, anche quelle più particolari.
- Segue fedelmente il percorso della scala, garantendo un minimo ingombro
- È personalizzabile nelle dimensioni, negli optional e nei colori
- Flessibile, adatto per ogni esigenza di mobilità.
- Ottimo nei condomini così come nelle case monofamiliari.
Il servoscala Artira per scale curve
Tra i modelli di servoscale per l’accesso ai piani superiori di una struttura abitativa o commerciale, i modelli più popolari sono di piccole dimensioni e della tipologia pieghevole, quindi in grado di non costituire intralcio, favorendo l’accesso alle persone più giovani o non disabili. Un esempio in merito possiamo farlo citando il servoscala Artira che rispecchia proprio le suddette caratteristiche, e quando non viene utilizzato si può richiudere adagiandolo sul muro adiacente alla base della scala. Questo modello di servoscala rappresenta quindi la soluzione ideale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e può tornare utile non solo in casa per far fronte alle esigenze di per persone disabili o anziane, ma anche per garantire mobilità a chi intende accedere ai piani superiori di strutture commerciali o industriali rispettandone in pieno le normative vigenti nazionali. Un altro fattore che potrebbe rivelarsi importante scegliendo il suddetto modello di servoscala su misura, è legato al fatto che per l’acquisto è possibile usufruire di vantaggiose agevolazioni fiscali, senza contare che la piattaforma in oggetto si propone con dei punti di forza ben distinti.
In primis va detto che una volta fissata alla base della scala e collegata al binario che conduce ai piani superiori ne segue fedelmente la sagoma, anche se quest’ultima presenta delle curve. In secondo luogo è possibile sceglierla di diverse dimensioni, quindi in base alla larghezza e altezza della scala stessa, nonché di svariati colori, il che la rende adattabile a qualsiasi tipo di design impostato in casa o in ufficio.
Infine, vale la pena aggiungere che la piattaforma, come già in precedenza accennato, si rivela molto flessibile in termini di utilizzo: il servoscala Artira è ideale da installare anche in condomini e in tante altre strutture che vantano piani superiori.
Il servoscala X3 per scale rettilinee
Il servoscala X3 è una piattaforma indicata per le scale lineari, e consente alle persone anziane o disabili, che fanno uso quindi di sedie a rotelle, di raggiungere i piani alti di una struttura abitativa o commerciale agevolmente e in massima sicurezza. Il modello in oggetto vanta una dimensione compatta, risulta molto affidabile e si rivela la soluzione ottimale per salire e scendere dai vari piani di una casa o ufficio, ed è ideale sia per strutture monofamiliari che edifici condominiali.
A margine vale la pena aggiungere altri dettagli in merito a questo modello di servoscala. In primis, il servoscala X3 è altamente personalizzabile poiché Garaventa Lift lo fornisce in diversi colori, e quindi lo rende adattabile a qualsiasi contesto in cui si intende salvaguardare il design impostato. Non meno importante è poi la possibilità di installare questa piattaforma in aree aperte, poiché resiste bene anche alle intemperie.
Infine, c’è da aggiungere che per questo modello di servoscala è possibile ottenere delle agevolazioni fiscali e sfruttarne le sue versatili specifiche tecniche. La piattaforma infatti è molto silenziosa quando viene azionata, risulta compatta, la pedana viene realizzata su misura e per il fissaggio non è necessario apportare modifiche ai gradini. In ultimo, è dotata di serie di una chiave per metterla in funzione ad uso esclusivo di chi la utilizza.
X3
X3 è il servoscale a piattaforma progettato per consentire il superamento in totale sicurezza e semplicità di scale rettilinee sia interne che esterne.
- Silenzioso e compatto, la migliore soluzione per gli ingressi condominiali e le case private
- La pedana viene realizzata su misura
- Non è necessario forare i gradini per la sua installazione in quanto è possibile fissarsi a muro
- La chiave di sicurezza in dotazione abilita solo chi è autorizzato ad utilizzare il servoscala